Il gruppo bancario Sella vanta una storia ormai più che centenaria, percorsa dal filo conduttore dei principi e valori ispirati direttamente dai suoi fondatori.
Banca Sella S.p.A è la banca commerciale del Gruppo. È riconosciuta nel settore per le sue eccellenze nell'innovazione dei sistemi di pagamento,nel commercio elettronico e nel private banking. Fa della affidabilità delle proprie soluzioni digitali il suo principale punto di forza.
Banca Sella S.p.A. è stata fondata nel 1886 a Biella con la denominazione di Gaudenzio Sella & C. Oggi è cresciuta riunendo e aggregando sotto un'unica denominazione le banche del gruppo nate per raggiungere capillarmente il territorio nazionale. Conta circa 300 succursali in tutto il Paese.
Alla base della sua lunga tradizione di servizio e apertura alle esigenze del cliente c'è capacità di rinnovarsi e innovare costantemente per proporre soluzioni di qualità.
Banca Patrimoni Sella & C. è la banca del gruppo bancario Sella specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della Clientela privata ed istituzionale; oltre a disporre di una propria Rete di Gestori di relazione, la Banca è il soggetto di riferimento per quanto concerne la fornitura dei servizi di asset management a tutto il Gruppo a cui appartiene.
Nasce nel 2005 in seguito all'integrazione nel tempo delle seguenti ex società specializzate del Gruppo: la Gestnord Intermediazione Sim, la Sella Investimenti Banca e la Sella Consult.
Controllata da Banca Sella Holding, la Banca, il cui obiettivo primario è la valorizzazione nel tempo del patrimonio del Cliente indipendentemente dalle dinamiche dei mercati finanziari, presenta un azionariato misto composto da soci istituzionali e privati ed offre alla propria clientela servizi di gestione globale personalizzata di portafoglio.
L'elevata solidità patrimoniale, il vantaggio derivante dall'appartenere al gruppo bancario Sella e la storica consolidata esperienza di vicinanza al Cliente permettono a Banca Patrimoni Sella & C. di assicurare professionalità al fine di ascoltare e capire le esigenze dei Clienti conquistando sempre di più la loro fiducia.
La Banca recentemente ha acquisito la partecipazione di maggioranza di Sella Fiduciaria S.p.A. da Banca Sella Holding, che ne mantiene comunque la direzione e il coordinamento.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA SUI COOKIES (REGOLAMENTO UE 2016/679, di seguito "Regolamento")
Gentile Cliente,
in questo documento, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati e tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche, Sella Fiduciaria S.p.A. La aiuta a capire quali dati vengono raccolti durante la navigazione web e come questi vengono utilizzati.
Le indicazioni fornite di seguito si ispirano alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
In particolare, sono qui fornite informazioni su:
1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
2) Come contattare il Responsabile della Protezione dei dati?
3) Quali tipologie di dati sono sottoposte a trattamento?
4) Quali sono le modalità del trattamento?
1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Sella Fiduciaria S.p.A., con sede in Torino (TO) - 10123, Via G.L. Lagrange, n. 20 - Tel.011 19235506.
3) Quali tipologie di dati sono soggetti a trattamento?
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati sopra citati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web di Sella Fiduciaria S.p.A. o del responsabile Banca Sella Holding S.p.A., ad altri siti connessi o collegati o a clienti di Sella Fiduciaria S.p.A. e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste e degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi potrebbero progressivamente esser riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Configurazione/Disabilitazione Cookie
Per il corretto funzionamento del sito Sella.it consigliamo di mantenere abilitati i cookie. Nel caso in cui volessi disabilitarli puoi farlo cliccando sul bottone qui sotto.
Ti informiamo che se scegli di disabilitare i cookie, non possiamo garantirti il corretto funzionamento di tutte le componenti del nostro sito.
5) Quali sono le modalità del trattamento?
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti e non corretti ed accessi non autorizzati.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(REGOLAMENTO UE 2016/679, di seguito "Regolamento")
Gentile Cliente,
in questo documento, La informiamo riguardo le caratteristiche del trattamento dei Suoi dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, estremi documento di riconoscimento e copia dello stesso, telefono, indirizzo email) effettuato da Sella Fiduciaria S.p.A (di seguito "Sella Fiduciaria"). In particolare, sono qui fornite informazioni su:
1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
2) Come contattare il Responsabile della Protezione dei dati?
3) Su quali basi giuridiche e per quali finalità sono trattati i dati?
4) A chi possono essere comunicati i dati?
5) Per quanto tempo sono conservati i dati?
6) Quali sono i Suoi diritti?
7) Perché Sella Fiduciaria potrebbe trattare categorie particolari di dati?
1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Sella Fiduciaria S.p.A. con sede in Via Lagrange, 20 - 10123 Torino. - Tel. 01119235506
2) Come contattare il Responsabile della Protezione dei dati?
Il Responsabile della Protezione dei Dati (di seguito anche "RPD" o "DPO - Data Protection Officer") può essere contattato ai seguenti recapiti:
- indirizzo postale di Sella Fiduciaria S.p.A.: Via Lagrange n. 20, 10123, Torino;
- indirizzo e-mail: privacy@sella.it oppure dpo@sella.it.
3) Su quali basi giuridiche e per quali finalità sono trattati i dati?
Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato da Sella Fiduciaria esclusivamente in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:
adempimento di obblighi di legge;
esecuzione del contratto da Lei stipulato con la Fiduciaria e attività precontrattuali.
Il trattamento, pertanto, è svolto nel rispetto delle condizioni di liceità previste dal Regolamento ed è limitato a quanto necessario allo svolgimento, da parte di Sella Fiduciaria e/o di terzi per conto della medesima, di attività connesse e strumentali a:
adempiere agli obblighi di legge di diversa natura (es: contabile, antifrode, fiscale);
eseguire il contratto e le attività precontrattuali, compresa la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale.
Nei limiti delle specifiche finalità sopra indicate, il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici (es. email, sms, chiamate).
Sella Fiduciaria adotta misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati personali.
4) A chi possono essere comunicati i dati?
Sella Fiduciaria può comunicare i Suoi dati a soggetti terzi appartenenti alle categorie di seguito riportate:
per adempimento di obblighi di legge
soggetti pubblici nell'ambito di comunicazioni previste normativamente (es. Agenzia delle Entrate);
Autorità e organi di vigilanza;
per esecuzione del contratto di cui Lei è parte:
soggetti che gestiscono il recupero crediti o forniscono prestazioni professionali di consulenza e assistenza fiscale, legale e giudiziale;
soggetti destinatari previsti dal contratto e dalle istruzioni fornite, legali rappresentanti, procuratori e soggetti designati dal mandante, contitolari di diritti e facoltà, ausiliari incaricati;
destinatari di comunicazioni in ragione dell'esecuzione dei servizi fiduciari oggetto del presente contratto.
5) Per quanto tempo sono conservati i dati?
Sella Fiduciaria conserva i dati in una forma che consente l'identificazione dei soggetti interessati per un arco di tempo necessario al conseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nel rispetto degli obblighi contrattuali e/o normativi (es. in materia di antiriciclaggio, monitoraggio fiscale).
Per i dettagli sui tempi di conservazione è possibile scrivere all'indirizzo sellafiduciaria@sella.it
6) Quali sono i Suoi diritti?
La informiamo che Lei, in quanto soggetto interessato dal trattamento, può esercitare specifici diritti sulla protezione dei dati, riportati nel seguente elenco:
diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali ed informazioni di dettaglio riguardo l'origine, le finalità, le categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati ed altro ancora;
diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
diritto alla cancellazione ("oblio"): diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui:
i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
il consenso su cui si basa il trattamento è revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
i dati personali sono stati trattati illecitamente;
i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare;
diritto alla limitazione del trattamento: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l'esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l'esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e/o l'interessato si è opposto al trattamento;
diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici;
diritto di proporre un reclamo a un'Autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente, ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
La informiamo, inoltre, che ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato a specifiche attività facoltative, fermo restando la liceità del trattamento eseguito antecedentemente alla revoca.
Per esercitare i Suoi diritti, Lei può inoltrare la Sua richiesta ai seguenti recapiti:
- indirizzo postale di Sella Fiduciaria S.p.A.: via Lagrange, 20 - 10123 Torino;
- indirizzi email: sellafiduciaria@sella.it; dpo@sella.it.
Sella Fiduciaria Le fornisce informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta senza ingiustificato ritardo e al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa.
7) Perché Sella Fiduciaria potrebbe trattare categorie particolari di dati?
Sella Fiduciaria non Le richiede di fornire i Suoi dati particolari (a titolo esemplificativo e non esaustivo; dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona). Tuttavia, Sella Fiduciaria può incidentalmente trattarli per eseguire le Sue specifiche richieste di servizi ed operazioni (es. richiesta di pagamento di quote associative ad organizzazioni politiche/sindacali, bonifici ad associazioni religiose, ecc.). Per questo motivo, ai sensi dell'art. 9 del Regolamento, il Titolare è obbligato a richiedere il Suo specifico consenso al trattamento di questi dati. Sella Fiduciaria si limita a trattare queste informazioni esclusivamente per adempiere agli obblighi di legge e/o per eseguire il contratto.
Glossario
Autorità Garante per la protezione dei dati personali
Autorità amministrativa indipendente istituita dalla legge n. 675 del 31 dicembre 1996 preposta alla vigilanza sul rispetto della normativa sulla protezione dei dati.
Dati personali
Ai sensi dell'art. 4, comma 1, n.1, si tratti di "qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale."
Dati particolari
Dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.
Profilazione
Ai sensi dell'art. 4, comma 1, n. 4 del Regolamento, si tratta di "qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica."
Regolamento
Il Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE.
Responsabile del trattamento
Ai sensi dell'art. 4, comma 1, n. 8 del Regolamento, si tratta della "persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento."
Responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO)
Figura introdotta dal Regolamento, avente tra i principali compiti quello di informare e fornire consulenza al Titolare, Responsabili e Incaricati in merito alla protezione dei dati; sorvegliare l'osservanza del Regolamento; fornire pareri in merito alla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati; cooperare con l'autorità di controllo.
Titolare del trattamento
Ai sensi dell'art. 4, comma 1, n. 7 del Regolamento, si tratta della "persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali."
Trattamento di dati personali
Ai sensi dell'art. 4, comma 1, n. 2, si tratta di "qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione."